PROGETTI
DOVE: Trivero (BI)
ANNO: IN CORSO
TIPOLOGIA: RICETTIVO
COMMITTENTE: PRIVATO
SUPERFICIE: S.U.L. 200 MQ
IMPORTO LAVORI:
PRESTAZIONI: PROGETTO PRELIMINARE, DEFINITIVO, ESECUTIVO E DIREZIONE LAVORI DELLE OPERE ARCHITETTONICHE.
PROGETTO E DIREZIONE LAVORI DELLE OPERE STRUTTURALI
L'area nell'ambito della quale si intende realizzare l'intervento, è ubicata nel Comune di Trivero (BI), alla quota di circa 810 m s.l.m. con giacitura lievemente inclinata ed orientamento prevalente Sud Est.
L'intervento si evidenzia come ampliamento di una struttura ricettiva esistente, situata a circa 50 metri dal Santuario Mariano della Madonna della Brughiera, luogo di fede e pellegrinaggi.
L'ampliamento proposto infatti si configura in un edificio a corte aperta, con orientamento verso l'esposizione sud-est, che consente il passaggio pedonale dalla strada a est al piazzale a ovest, tramite due androni contrapposti che rendono la struttura un elemento di passaggio che da un lato valorizza e stimola le dinamiche esistenti, dall'altro crea un ambiente raccolto, evidenziato in una corte, attorno alla quale gravitano le unità previste, costituite da tre unità monolocali e una unità bilocale.
Le quattro unità abitative risultano collegate con l'unità ricettiva esistente al piano più alto, in modo da valorizzare le viste sulla pianura verso sud.
Un ascensore e una nuova scala interna servono sia l'albergo esistente che il nuovo ampliamento, e un tessuto connettivo, tramite una ampia balconata, collega il blocco scale a est con una nuova scala aperta a ovest, servendo pertanto le quattro unità residenziali.