PROGETTI
DOVE: Biella
ANNO: DAL 2005 AL 2010
TIPOLOGIA: RESIDENZIALE
COMMITTENTE: PRIVATO
SUPERFICIE: S.U.L. 893 MQ
IMPORTO LAVORI:
PRESTAZIONI: PROGETTAZIONE URBANISTICA, PROGETTO PRELIMINARE, DEFINITIVO, ESECUTIVO E DIREZIONE LAVORI DELLE OPERE ARCHITETTONICHE.
PROGETTO E DIREZIONE LAVORI DELLE OPERE STRUTTURALI LOTTO 1
L'area oggetto del Piano Esecutivo è ubicata alla frazione Barazzetto in Via Masserano Calaria.
L'intervento, suddiviso in tre lotti, prevede l'insediamento di n. 1 edificio plurifamiliare (LOTTO 1) e n. 2 edifici unifamiliari (LOTTO 2 e 3).
L'edificio plurifamiliare risulta composto a corte interna, accessibile pedonalmente sia dalla nuova strada di servizio che dal parcheggio pubblico, e presenta n. 6 unità abitative, con centrale termica centralizzata al piano interrato.
Gli edifici unifamiliari risultano invece simili e conformati a elle con corpo principale a due piani fuori terra in direzione est-ovest e corpo a un piano fuori terra In direzione nord-sud.
Entrambi risultano dotati, al piano terreno, di bow-window a est e di portico a ovest, inoltre, per entrambi, risulta una piccola piscina a ovest, attigua al portico.
Le aree scoperte e libere dalle costruzioni e dai passaggi vengono previste sistemate a giardino.
Vista la giacitura del piano di campagna originario gli edifici sono caratterizzati da quote diverse, con 350 cm di dislivello tra il fronte sud dell'ediifcio plurifamiliare (LOTTO 1) e la prima casa unifamiliare (LOTTO 2), e 150 cm di dislivello tra una casa unifamiliare e l'altra.
L'ubicazione degli edifici e dei passaggi è stata studiata in modo da salvaguardare l'ambiente esterno preesistente e particolare cura é stata data alla progettazione per ben inserire le case nel contesto ambientale usando materiali tipici come legno, cotto e pietra.