PROGETTI
DOVE: Vigliano Biellese
ANNO: DAL 2000 AL 2010
TIPOLOGIA: ATTIVITÀ PASTORALE
COMMITTENTE: PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA
SUPERFICIE: 970 MQ
IMPORTO LAVORI: EURO 1.109.130,00 (imponibile)
PRESTAZIONI: PROGETTO PRELIMINARE, DEFINITIVO, ESECUTIVO E DIREZIONE LAVORI DELLE OPERE ARCHITETTONICHE.
PROGETTO E DIREZIONE LAVORI DELLE OPERE STRUTTURALI
Il progetto generale di sistemazione delle proprietà adiacenti la Chiesa S. M. Assunta di Vigliano Biellese comprende il recupero e il riuso del rustico posta sul lato sud-est della proprietà e in fregio alla via Detomati, nonchè il recupero e riuso della cascina posta a proseguo della cortina edilizia che ospita successivamente la ex casa comunale e la casa parrocchiale.
Trattasi di stabili in grave stato di degrado, per i quali é stata individuata una funzione nell’ambito delle opere parrocchiali finalizzate principalmente:
Formazione ed educazione dei ragazzi (aule polifunzionali per la catechesi, per la lettura, per la riunione).
Realizzazione di strutture di supporto per il loro intrattenimento (salone per riunioni e giochi).
Realizzazione di locali per il rimessaggio di materiali vari (depositi).
Dotazione di servizi igienici divisi per sesso e con una dotazione per motulesi.
Dotazione di una centrale termica che unifichi in un solo ambito gli impianti in grado di sostituire quelli esistenti assolutamente obsoleti a servizio della casa parrocchiale, della chiesa, oltre che dei nuovi volumi di cui si propone la ristrutturazione (centrale termica frazionata).
Abbattimento delle barriere architettoniche (costruzione di rampe e ascensore);
Realizzazione di collegamenti verticali per l’evacuazione in sicurezza degli spazi ad uso pubblico (nuove scale dislocate nei luoghi opportuni).
Realizzazione di una nuova e forte connessione della corte porticata con la Piazza della Chiesa (nuovo androne porticato di collegamento con la Piazza dove originariamente si trovava la saletta giochi).
Migliore accessibilità dall’esterno anche con automezzi pesanti onde facilitare i lavori stessi e un più agevole passaggio (nuovo accesso carraio coperto dalla via Detomati).
Riqualificazione globale di ambiti di valore documentario che caratterizzano un angolo di Vigliano per certi versi rimasto fortunatamente ancora intatto e di cui si può oggi valorizzarne gli aspetti ambientali e storici (recupero, salvaguardia degli elementi di pregio, risanamento conservativo e consolidamento murario delle strutture con creazione di nuovo porticato di collegamento attorno alla corte centrale).